Convegno

14 marzo - giorno del P greco. Ricordando Pietro Greco. "La scienza e l'Europa".

Ricordando Pietro Greco | 14 marzo - giorno del P greco | "La scienza e l'Europa"

"La scienza è libertà, è soprattutto la possibilità di liberarci dei nostri pregiudizi"

2024: anno delle elezioni europee. Abbiamo deciso di ricordare Pietro facendo riferimento alla sua opera più importante "La scienza e l'Europa" con l'obiettivo di proporre una riflessione che proietti questi temi verso il futuro. immergendoci in questo  XXI secolo, della cosiddetta società della conoscenza, riteniamo importante avere adeguata consapevolezza del come la scienza e l'innvazione siano aspetti determinanti per produrre ricchezza in questo mondo globale e del come questi aspetti possono essere meglio collocati dentro questa incompiuta che è l'Europa.
Abbiamo coinvolto quattro figure complementari per affrontare il tema  da diverse prospettive.

Saluti istituzionali

- Roberto Camporesi - Presidente Associazione Nuova Civiltà delle Macchine

Interverranno

- Eva Benelli - giornalista, è tra i soci fondatori dell'agenzia di editoria scientifica Zadig.

-Elena Gagliasso - docente di Filosofia della scienza alla Sapienza, Universitò di Roma

- Marco di Tommaso - docente di Economia applicata - Università di Bologna

- Lucia Votano - Fisica delle astro particelle - INFN

Incontro aperto a tutta la cittadinanza