Cinema e Teatro

- 11, 12, 19, 26 ottobre
- 9, 10 novembre

AZIONI ANTIGRAVITAZIONALI

Alla “gravità” che sancisce l’incontrovertibilità del potere del più alto sul più basso, opponiamo l’antimateria del gesto poetico.
Rivendichiamo l’appartenenza ad un gruppo di uomini e donne che fanno della propria arte la propria vita.
Questa condizione è autocentrata? Non crediamo. Certamente essa è portatrice di visioni che trascendono i soggetti stessi che le creano, è strumento potente per discernere il mondo e forse per preservarlo da una catastrofe che ora come ora si prospetta imminente.
Dobbiamo sforzarci di individuare i criteri fondamentali per la valutazione della reale ricchezza di una intrapresa culturale?
Può una società come la nostra, cieca nei confronti del diverso, permettersi il lusso di sostenere la pratica artistica al di là dell’esito che essa riesce a mettere in campo?
Anche noi stessi, a tal punto condizionati dai criteri di efficienza e di ritorno dell’investimento che animano i dibatti sull’impatto delle realtà che producono cultura, non siamo più in grado di riconoscere il valore essenziale delle nostre azioni, minati come siamo dalla parametrizzazione.
Rivendichiamo il coraggio di dichiarare insensate tutte le pratiche di valutazione dell’operato delle realtà culturali basate nel dominio del numero. Dichiariamo di natura perversa ogni tentativo di misura del valore se non viene affiancato da una analoga analisi della qualità e del senso intrinseco all’azione stessa.
Lyotard ci avvisava: “Siate commensurabili, oppure sparite”.
Da cosa è caratterizzata un’azione culturale se non dalla tensione costante a preservare i divenire, a mantenere viva la capacità di interconnessione con l’alterità e il mondo?
Un sistema che non aiuta le forme libere dell’arte ad autosostenersi è destinato a prosciugare la forza vitale necessaria al suo stesso mantenimento.
Il pensiero distorto di un liberismo economico e di un sistema legislativo soggiacente e compromissorio ha messo a punto una macchina stritolante, autopoietica ed autoprotettiva dello status quo: prima norma che si è dato è l’annichilimento costante di tutte le forze che ad esso si oppongono, siano esse forze politiche siano esse pratiche artistiche generative del nuovo o formatrici di senso.
Noi vogliamo difendere a tutti i costi e preservare una modalità di azione nel mondo la cui attitudine primaria sia una ricerca che sopravanzi la vita stessa del singolo per interconnetterlo all’universo dei sensibili.

PROGRAMMA:

► 18 Luglio / Teatro Félix Guattari e corte * in collaborazione con PRAXIS - Scuola di filosofia
20.30 Dewey Dell - Deriva Traversa
21.00 Masque teatro - Luce

► 23, 24, 25 Agosto / giardino di Gualdo
dalle 17 alle 22
Francesca Proia - Presenza comune. Atto unico yogico
Alos - Ritual IV Strings from the Earth
gruppo nanou - Specie di spazi [giardino]
Ateliersi - Sul ghiaccio ci sono bellissime foglie che paiono di cristallo
Cristina Kristal Rizzo - 10 titoli
Dewey Dell - Echo dance of furies
Opera Bianco - T
Rocco Castellani / Giacomo Piermatti - Annottato
Nicola Galli - Il mondo altrove: una storia notturna
Roberto Magnani - Malpelo. primo scavo
Stefania Tansini - Cose che si fanno al buio
Masque teatro - E di tutti i volti dimenticati
Mara Oscar Cassiani - Tarocchi degli Algoritmi
Sara Baranzoni Paolo Vignola - Fuorilogos

Animali dentro - progetto di land art dei Ragazzi della comunità terapeutica di Fornò
in collaborazione con MIGRA LAND ART (Matteo Lucca e Oscar Dominguez)

► 11 Ottobre / Teatro Félix Guattari
21.00 Masque teatro - Voodoo
22.00 Quotidianacom - L’anarchico non è fotogenico

► 12 Ottobre / Teatro Félix Guattari
18.00 Paolo Vignola, Filippo Domenicali, Rocco Ronchi - Deleuze. Filosofia di una vita
21.00 Roberto Latini - Venere e Adone
22.00 Masque teatro - Voodoo

► 19 Ottobre / Teatro Félix Guattari
19.00 Claudia Castellucci e Chiara Guidi / Societas - Il regno profondo. Perché sei qui?
21.30 Carlo Massari - Bastardo

► 26 Ottobre / Teatro Félix Guattari
21.00 Francesco Marilungo - Cani lunari
22.00 Teatro Akropolis - Il vuoto

► 9 Novembre / Teatro Félix Guattari
21.00 CollettivO CineticO - O+< scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo
22.00 Bluemotion - Tiresias B side

► 10 Novembre / Teatro Félix Guattari
17, 18, 19 Teatro del Lemming - Attorno a Troia. Troiane

Masque teatro nasce nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica, ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Nel 2014 insieme ai filosofi Rocco Ronchi e Carlo Sini danno vita a PRAXIS - Scuola di filosofia. Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide, quest'anno alla sua trentunesima edizione.

Tutte le informazioni su: http://www.crisalidefestival.eu/

Luogo evento: Via orto del fuoco, 3, 47121 Forlì FC