Letteratura

Disegni di stragi: l'Italia nella strategia della tensione. Cinque racconti tra storia, memoria e graphic novel

Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17:00 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena ci sarà il terzo incontro del ciclo Disegni di Stragi: l'Italia nella strategia della tensione. Cinque racconti tra storia, memoria e graphic novel.

Dopo quelli molto partecipati su Piazza Fontana (6.12.2023) e sul treno Italicus (6.02.2024), il 14 marzo si parlerà della strage di Ustica, secondo la formula, adottata nell'intero ciclo, di affiancare le voci di uno storico, di un testimone e di un autore, che nell'occasione saranno, rispettivamente:
Domenico Guzzo, insegnante dell'UniBO Campus di Forlì nonché direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di FC;
Daria Bonfietti, Presidente dell'Associazione Parenti Vittime della Strage, già parlamentare della Repubblica italiana dal 1994 al 2006;
Leonora Sartori, sceneggiatrice del graphic novel dedicato alla vicenda del DC9 abbattuto la sera del 27 giugno 1980, giornalista e scrittrice.

Il ciclo di incontri è promosso dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di FC insieme al Comune di Cesena e alla Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con l'Editore Becco Giallo.

Per gli insegnanti la partecipazione agli incontri si configura come occasione di formazione/aggiornamento.
Luogo evento: Piazza Bufalini, 1, 47521 Cesena FC