Nuovo appuntamento autunnale con la rassegna degli "Incontri con l'Autore" della Fondazione di Forlì, che si ripresenta al pubblico confermando alcuni tratti innovativi di rilievo già presentati la scorsa primavera.
Anche per questa nuova edizione la rassegna avrà, infatti, un filo conduttore e cioè gli "Scrittori per l'Italia", ovvero personalità che con la loro opera, anche letteraria, hanno contribuito alla costruzione dell'identità nazionale.
Il primo incontro, fissato per mercoledì 20 novembre 2024, alle 17, all'Auditorium Intesa Sanpaolo, vedrà come protagonista Niccolò Machiavelli attraverso l'accurata e penetrante biografia curata da Maurizio Viroli per Laterza, ovvero "Il sorriso di Niccolò".
Attraverso l’appassionante intreccio delle alterne vicende personali di Niccolò Machiavelli con la storia del suo tempo, Viroli restituisce al lettore un’immagine inedita, complessa e inquieta dell’autore del Principe. Questa storia racconta i suoi incontri con i potenti, le amicizie e gli amori, i viaggi, i successi e le sconfitte e getta luce sulla Firenze dei Medici, sul gioco politico degli Stati italiani del Cinquecento e sui profondi mutamenti dell’Europa all’inizio dell’età moderna.
Un’edizione completamente rivista e aggiornata di quella che è divenuta ormai una biografia classica di Machiavelli, già tradotta in dodici lingue.
Maurizio Viroli è uno dei maggiori studiosi di Machiavelli, è professore emerito dell’Università di Princeton e professore del Department of Government dell’Università del Texas ad Austin. Tra le sue pubblicazioni: Per amore della patria. Patriottismo e nazionalismo nella storia; Repubblicanesimo;
Dialogo intorno alla repubblica (con Norberto Bobbio); Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia; La libertà dei servi; L’intransigente;Scegliere il principe. I consigli di Machiavelli al cittadino elettore; La redenzione dell’Italia. Saggio sul “Principe” di Machiavelli; L’autunno della Repubblica; Nazionalisti e patrioti;Tempi profetici. Visioni di emancipazione politica nella storia d’Italia.
A introdurre e dialogare con i l'autore sarà il vicepresidente della Fondazione Gianfranco Brunelli.
Ingresso libero e, come da tradizione, omaggio del volume presentato a tutti gli intervenuti.