La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. II edizione

Apertura di

Claudio Casali - Segretario Nuova Civiltà delle Macchine

Mariangela Ravaioli - ISMAR - CNR - BO

Intervista

Stefano Valentini - Innovazione sostenibile

Laureato in Economia presso l'Università di Bologna, dopo il Master in Europrogettazione di Profinggest, lavora dal 2001 in ART - ER nel settore energia e ambiente. Ha gestito più di 20 progetti europei di innovazione per lo sviluppo sostenibile. Rappresenta ART - ER nel Cluster Tecnologici Nazionali Energia e Blue Italian Growth e coordina il gruppo di lavoro europeo Vanguard sulle Rinnovabili Marine. Coordinatore del progetto MhyBus - LIFE per l'utilizzo delle miscele idrogeno - metano nella mibilità pubblica, ha contribuito allo sviluppo della filiera biometano per i trasporti frazie al progetto BioMethER - LIFE. Oggi è il referente del progetto Ecosister (ecosistema regionale dell'innovazione per la transizione eclogica) per la valorizzazione e diffusione dei risultati raggiunti.

Coordinatori: R.Camporesi (Pres. NCdM), M.Ravaioli (ISMAR - BO), S. Camporesi (Coord. serie - Minerva), C.Casali (Segretario NCdM).

Luogo evento: Viale Salinatore, 30, 47121 Forlì FC