La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. II edizione

Apertura di

Silvia Camporesi Coordinatrice Serie - Minerva

Claudio Casali - Segretario Nuova Civiltà delle Macchine

Intervista

Gabriele Bellani

Si laurea in Ingegneria Aerospaziale a Bologna nel 2005; consegue un dottorato di ricerca in fluidodinamica presso il KTH-Royal Institute of Technology di Stoccolma (2006-2011), e lavora poi come ricercatore presso l’Università della California-Berkeley (2011-2013). In questo periodo lavora allo sviluppo di tecniche sperimentali innovative per lo studio di flussi complessi e applicati a processi industriali e ambientali. Nel 2013 rientra in Italia per curare la realizzazione del Laboratorio CICLoPE situato all’interno delle Gallerie delle Ex-officine Caproni di Predappio che ospita numerosi progetti di ricerca internazionali. Dal 2022 è Professore Associato di Fluidodinamica presso l’università di Bologna, insegnando nel programma di Master in Aerospace Engineering nella sede di Forlì.

Coordinatori:  R. Camporesi (Pres. NCdM), M. Ravaioli (ISMAR – BO), S. Camporesi (Coord. Serie - Minerva), C. Casali

Luogo evento: Viale Salinatore, 30, 47121 Forlì FC