Le terapie avanzate nella malattia di Parkinson

Giovedì 18 aprile 2024 – ore 15:45 c/o Teatro della Casa di Riposo Pietro Zangheri - via Andrelini, 5 - Forlì

In occasione della giornata mondiale del Parkinson, incontro sul tema:

Le terapie avanzate nella malattia di Parkinson

Conduce: Walter Neri - Neurologo, volontario e referente scientifico dell'associazione "La Rete Magica"

Relatrice: Giulia Giannini - Ricercatrice senior e medico neurologa con impegno assistenziale presso IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

La malattia di Parkinson è la seconda più comune patologia neurodegenerativa dopo l’Alzheimer. In Italia sono circa 300.000 le persone con questa malattia, l’1% della popolazione con più di 60 anni.
La terapia è solo sintomatica, il principale farmaco resta la L-Dopa orale.
Nelle fasi più avanzate della malattia, quando la risposta alla terapia farmacologica tradizionale è compromessa dalla comparsa di fluttuazioni motorie e discinesie, sono possibili ulteriori terapie quali l’infusione intestinale continua con gel di Levodopa/carbidopa e l’infusione sottocutanea di Apomorfina.
Da 3 decenni la terapia chirurgica funzionale “Deep Brain Stimulation” è considerata la principale opzione terapeutica per la fase avanzata della malattia, a patto che vengano rispettati precisi criteri di inclusione/esclusione del paziente.
In Emilia Romagna sono tre i centri che praticano questa terapia operando in rete con i reparti di Neurologia della regione.

Interviene: Fausta Martino - Psicologa e coordinatrice attività progettuali della Rete Magica

Testimonianza di persone con diagnosi di Parkinson

Incontro disponibile in streaming sul canale YouTube della associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

Luogo evento: via Andrelini, 5, 47121 Forlì FC