Mostre

mostra "C di CASA"

Dopo “Abbecedario Fotografico” e “Di chi è questo mio corpo?”, “C di casa” è il terzo progetto pensato appositamente per l’infanzia ma d’interesse anche per un pubblico più ampio, promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e a cura di Elena Dolcini.
La casa, luogo fisico e metaforico, connesso all'immensa varietà delle sue realizzazioni e modi di abitare, è un macro-tema che risuona nel bambino così come nell'adulto, scandendo la quotidianità di ogni persona, tra ricordi e progetti. Spesso riflesso della personalità dei suoi abitanti, parla di noi, delle nostre abitudini e gusti; è limite e come tale ci protegge, cura, conforta, ma ci isola e nasconde anche: è confine tra il piccolo cerchio familiare e la più ampia comunità di riferimento, un luogo aperto che accoglie chi viene da fuori, ma appartato, solitario, chiuso.
Come ogni macro-tema fondativo nella vita di ogni persona, da sempre e per sempre indice sociale, la casa rischia di essere data per scontata; per questo riflettere intorno alla sua fenomenologia, analizzandone forme, significati e connessioni, è un esercizio importante per orientarci nella complessità del nostro presente, fatto di incertezze materiali ed emotive.
Essendo la casa un tema fondativo, come tale interessa l'infanzia: la casa è il luogo nel quale il bambino viene portato appena nato, dove inizia a crescere, relazionandosi con i primi adulti di riferimento, osservando e studiando gli oggetti che la popolano; è il nido di ognuno di noi connesso a tanti ricordi ed emozioni, positive e negative.

In mostra saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Luca Caimmi, Guido Guidi, Patrizia Giambi, Elena Hamerski, Simone Mizzotti, Jeugov e Daniela Tieni.
I loro lavori saranno occasione per riflettere sui temi della casa e dell’abitare attraverso alcune aree semantiche distinte e coppie dialettiche: a fare da fil rouge sarà il binomio costruire-decostruire, nell’idea che la comprensione di un oggetto, così come di un argomento, vada sempre a braccetto con la sua decostruzione e trasformazione.
Ovviamente, il tema dello spazio e di come questo si fa luogo sarà di grande importanza; analizzeremo i concetti di vuoto e pieno, l’essenziale e l’eccedente, pensando alle nostre case e agli oggetti che la abitano insieme a noi.
La mostra, che è pensata multimediale, avrà una forte dimensione installativa, grazie a opere che riproducono elementi architettonici interni alle case, come le porte, ad esempio e a lavori e costruzioni tridimensionali che articolano lo spazio.

Durante il periodo della mostra saranno organizzati vari appuntamenti gratuiti al pubblico: incontri, visite guidate, dialoghi con professionisti in diverse discipline, per poter riflettere sulla casa e sull’abitare da prospettive non esclusivamente artistiche, in modo da alimentare un dialogo trasversale.

INGRESSO LIBERO
ORARI: venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30