Convegno

NOTE MAGICHE: presentazione progetto di Musicoterapia per le persone con Parkinson

Presentazione del nuovo progetto di Musicoterapia Parkinson denominato “Note Magiche”.
La Rete Magica, da sempre attenta alle esigenze delle persone con Alzheimer, Parkinson e dei loro famigliari, fa strada ad una nuova attività che si va ad aggiungere alla già ampia offerta rivolta alle persone con Parkinson.
La Musicoterapia é già stata sperimentata, a livello associativo, nei confronti di persone con declino cognitivo moderato e, in poco tempo, ha riscosso notevole successo e fa da tramite immediato e potente per scaricare le tensioni emotive, relazionarsi con gli altri e migliorare il funzionamento generale della vita.
Il progetto si realizza attraverso attività di stimolazione delle funzioni cognitive che seguono diverse metodologie proprie della disciplina, quali, ad esempio, tecniche della Neurologic Music Therapy, Canto, Ascolto musicale, Utilizzo di strumenti musicali, Ballo-movimento e Body Percussion.

La nostra Associazione è la prima esperienza di associazione cittadina dedicata ai familiari di malati di Alzheimer, di Parkinson o di altre forme di demenza. A dar vita all’Associazione sono stati proprio i familiari degli ammalati che per alcuni anni si sono periodicamente incontrati come gruppo di auto-aiuto. Oggi La Rete Magica propone numerose attività psicosociali e servizi rivolti a persone con Alzheimer e Parkinson e loro famigliari, oltreché percorsi di prevenzione destinati a persone sane, over 60, che intendano perseguire un invecchiamento sano ed attivo. L'associazione, che da sempre si muove in sintonia con gli enti sanitari, ha oggi un'ampia rete di collaborazioni attive sul territorio con enti pubblici, case di riposo, associazioni di categoria ed altri enti privati.

Luogo evento: Via Curiel, 51,47121 Forlì FC