Ciclo di incontri: QUESTIONI DIGITALI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

QUESTIONI DIGITALI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Cos’è? Come ci cambierà la vita? Come governarla? Quattro incontri sull’intellligenza artificiale, i suoi ambiti applicativi e le questioni etiche.

Giuseppe Iacono - Esperto di processi di innovazione e autore del libro "Le sfide della società onlife"
Veronica Moretti - Ricercatrice Senior in Sociologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Quanto è elevato il rischio di aumento delle diseguaglianze e dell'esclusione sociale e delle discriminazioni? Per contrastarlo è necessario acquisire rapidamente come comunità la capacità di orientare l'evoluzione tecnologica, essenziale per il governo del futuro. Quali sono, poi, le dimensioni della vita in cui interviene l'intelligenza artificiale? Qual è la relazione tra umano e componenti tecnologiche? In che modo l'AI si incorporanei mondi sociali, nella costituzione del sè, del corpo e delle relazioni tra soggetti?

Luogo evento: Via Caterina Sforza, 45, 47121 Forlì FC