VivArte Forlì Corso di Formazione: Per Essere Artisti A Tempo Pieno

Percorso formativo per l'acquisizione di competenze e nozioni fondamentali per costituire un'impresa che operi nel settore culturale

Giovani artisti/e e creativi/e si trovano spesso ad affrontare notevoli ostacoli nel tradurre la propria creatività in opportunità lavorative concrete. Le complesse dinamiche burocratiche ed amministrative spesso impediscono loro di valorizzare le proprie competenze e trasformare le loro innovazioni in risorse produttive. Leggi il programma completo

Obiettivi

Il programma formativo di 39 ore di VIVARTE si concentra su fornire agli artisti/e e creativi/e emergenti gli strumenti essenziali per individuare e sfruttare le opportunità presenti nel vasto mercato culturale e per strutturarsi come veri e propri soggetti attivi. Durante il percorso, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per navigare tra le diverse possibilità offerte dall'ecosistema artistico, comprendendo la partecipazione a bandi e concorsi, la preparazione di candidature e la gestione di relazioni con enti pubblici e privati.

Il progetto mira a colmare le lacune nell'approccio imprenditoriale degli artisti, fornendo una conoscenza dettagliata dei benefici legati delle associazioni di categoria, delle opzioni di finanziamento disponibili e della salvaguardia legale delle loro opere.

Saranno favorite collaborazioni tra gruppi di artisti con enti ed aziende impegnate in progetti di elevato valore sociale e culturale. L'obiettivo finale è stimolare la cooperazione tra singoli ed organizzazioni attraverso attività sul campo e la sperimentazione di nuove metodologie creative che tengano conto di ogni aspetto del mestiere di artista.

Stage

Saranno attivati degli stage formativi di 15 ore all’interno di un contesto lavorativo ad hoc, dove poter sviluppare le proprie abilità, mettersi in gioco e verificare l’effettiva fattibilità del proprio percorso di vita professionale.

Evento Conclusivo

I partecipanti saranno divisi in gruppi e si impegneranno attraverso uno stage aziendale a realizzare progetti legati alle competenze acquisite durante le lezioni teoriche, che si concluderanno con la proposta di un vero e proprio prodotto artistico.

Si prevede di realizzare di un evento conclusivo aperto al pubblico in cui corsisti parteciperanno alla progettazione ed realizzazione dettagliata di tale evento.

Durante l'evento i corsisti presenteranno gli elaborati ed i progetti svolti durante gli stage aziendali ed accompagneranno l'esibizione con opere originali scaturite durante il corso che si terrà a fine aprile 2024.

VIVARTE - viene realizzato nell'ambito della convezione tra Comune di Forlì e Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, Centro Studi Leonardo Melandri APS ed il Centro Diego Fabbri intende sostenere le professioni creative del territorio, attraverso un percorso di formazione, orientamento e avviamento al mondo del lavoro in ambito artistico e culturale.

Il progetto VIVARTE del Comune di Forlì è inserito nel più ampio progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative” con il contributo dell'Associazione GA/ER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito dell'Accordo di Collaborazione GECO 12 con il Dipartimento per Le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Bando e domanda di iscrizione

Il bando è aperto a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 34 anni alla data di scadenza del bando, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna. Il numero massimo di partecipanti ammessi sarà di 12 artisti selezionati tra le candidature ricevute.

Saranno ammesse candidature di artisti/e e creativi/e nei seguenti ambiti disciplinari:

• arti musicali;
  • arti performative;
  • arti cinematografiche;
  • arti visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica)
  • promozione culturale e letteraria;
  • economia e management di un'impresa culturale
  • arti applicate (Design, Architettura, Grafica di comunicazione, Moda)

Il bando è aperto fino al 11 febbraio ore 24:00, le domande dovranno pervenire esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo:

info@centrodiegofabbri.it con oggetto “Candidatura VIVARTE”.
Ai partecipanti che frequenteranno l’80% delle ore previste verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Scarica il bando per leggere tutti i requisiti

Scarica la domanda di partecipazione

Luogo evento: Via Salinatore, 30, 47121 Forlì FC